Questa newsletter è anche in versione podcast. Buona lettura/ascolto 🙃❤️
Image item
Bentrovatз Ciclistз Ignoranti,
come state?
 
La Newsletter Ignorante dovrebbe arrivare l'ultimo martedì del mese ma... sono successe un po' di cose.
 
La vera verità (un modo di dire assurdo che mi fa molto ridere) è che l'avevo anche scritta, la mia correttrice di bozze l'aveva anche revisionata (quando vedrà questa mi vorrà uccidere male), l'avevo pure registrata... ed ho buttato via tutto. Troppo affannosa, troppo di corsa.
 
Per l'appunto andiamo con calma e ordine, iniziando dal non preoccuparmi troppo di quanto sarà lunga questa email. 
Colgo l'occasione per ricordare che potete anche ascoltare la newsletter in versione audio, magari mentre siete bloccati in macchina o in coda alla posta (passano gli anni, il progresso, la tecnologia, ma quando meno te lo aspetti ti ritrovi in fila alle poste... la finisco, rido da sola a scrivere queste robe assurde).
 
Gennaio si è rivelato un mese sorprendente: il mio obiettivo non solo era ripartire con una determinazione diversa ma soprattutto non arenarmi nei soliti ostacoli. Ho chiuso il 2021 programmando e definendo come volevo svolgere il lavoro online ed offline, senza trascurare tempo per me e per il quasi marito. Ho cercato di pensare a tutto, ma non si pensa mai veramente a tutto, ed infatti...
 
La mia migliore amica, nonché testimone di nozze, insiste da sempre che in video rendo tantissimo. Non so quanto credo a questa cosa, ma tant'è... avete presente la goccia che scava la roccia? Questo pensiero ha avuto lo stesso effetto, scavando il mio povero neurone (sperduto come la particella dell'acqua Lete) ed ho deciso di riprendere in mano il mio canale YouTube. Chi mi segue da tempo sa che l'apertura del canale YouTube è stata un po' controversa: neanche il tempo di aprire, è arrivata subito la richiesta di fare video tecnici su come si aggiustano le bici. Sulla carta un'idea bellissima, ma di difficile attuazione.
 
Sono una persona molto pignola e non mi va di fare cose tanto per, creare materiale tecnico di un certo livello comporta un lavoro immenso, per cui non avevo (e non ho ancora) tempo, risorse economiche ed energie. Da questa richiesta è nata l'idea della pagina Patreon, un modo per ricevere sostegno economico e morale da chi richiedeva un certo tipo di contenuto.
 
Non si riesce a far comprendere che creare contenuti è un lavoro in sé e per sé.
 
Nel mio caso le persone sono convinte (parlo in generale per praticità, ma so che c'è chi non la pensa così) che tanto guadagno dalla ciclofficina ed il resto è un di più. Insomma per farla breve, è stato spiacevole rendermi conto che non avrei trovato sostenitori e sostenitrici tra i miei followerzzz online, tanto spiacevole quanto formativo.
 
L'idea per cui ho rispolverato YouTube era quella di creare una serie di video promozionali per tutti quegli aspetti de La Ciclista Ignorante che volevo in qualche modo spingere, ossia Patreon, la Newsletter Ignorante, Telegram, etc etc... e proprio mentre registravo i primi video di questa nuova era Youtube mi sono resa conto che non poteva essere solo un modo per pubblicizzare altre cose, era troppo limitante. Da qui il desiderio di registrare all'aperto (sto ancora cercando uno o più posti adatti, a Genova c'è un sacco di vento).
 
E nel mentre di questo percorso fuori e dentro è arrivata prepotente l'illuminazione: ma a te cosa importa del giudizio altrui, il canale è tutto facci quello che vuoi.
 
Per la Vostra pace mentale salto tutto il percorso che è avvenuto nella mia testa, ma il punto è che siamo qui oggi con un piano editoriale da aggiungere, quello per YouTube, ed uno che è saltato, ossia quello di Patreon, perché ho chiuso la pagina. Non aveva senso portare avanti un progetto dove nessuno aveva intenzione di investire tranne me e dove impazzivo per mantenere un ritmo di creazione di contenuti che non interessavano a nessuno.
 
A dirla tutta gli stessi contenuti interessano se gratuiti e, lo ammetto (sarebbe stupido negare) la cosa mi fa incazzare (scusate il francesismo). Ma sono io la prima a dover dare valore a ciò che faccio.
 
Come ho raccontato in tante occasioni mi sono fatta fregare dal giudizio altrui e questo ha condizionato un po' tutto il mio lavoro online e forse anche la confusione in chi non ha capito chi sta seguendo. Ma da quest'anno ho deciso di fare ordine e il rientro su YouTube è stata la causa involontaria di tutto questo nuovo inizio.
 
La Newsletter Ignorante dovrebbe essere il riassuntone di tutto quello che succede nell'Universo Ignorante, dovrebbe avere cadenza mensile e arrivare l'ultimo martedì del mese... Ma questa rivoluzione ha incasinato tutto e mi ha portato ad essere in ritardo e a chiedermi se e come portare avanti anche questo spazio.
 
Dopo vari confronti e sondaggi online ho deciso di rimanere così, ossia con cadenza mensile e l'ultimo martedì del mese, ma di non farmi troppi problemi se sono in ritardo (come questa volta) o se ho qualcosa di più da dire inviando un'email di più.
 
Sono così diretta perché ci tengo a ribadire che per me non siete solo numeri e email, ma persone con cui ho preso un impegno, spero si percepisca. Per oggi chiudo qui.
 
Al solito qui sotto un po' di link.
 
Un abbraccio
  Adriana

Pensi che questa newsletter
possa interessare altre/i?
INOLTRALA!

Dal Blog
 
 
 
 
 
 
 
 

Dal Podcast
(Per comodità metto solo il link di Spotify, qui potete trovare tutte le info dettagliate
per sapere dove ascoltare il podcast)
 
 
 
 
 

Per chi non lo sapesse questi simboli sono: lo schwa ə e lo schwa lungo з. Sono difficili da pronunciare e scomodi da scrivere (soprattutto da pc), a volte ne sbaglio l'uso, non è accolto da tuttз come sistema, ma segna il cambiamento, un primo importante passo verso quel linguaggio inclusivo che nella nostra amata lingua manca. Sulla questione parole e identità Vi rimando al podcast e al blog.

Instagram
Twitter
LinkedIn
Podcast
Youtube
Image item
Image item
La Ciclista Ignorante
Via Nizza 41 rosso - Genova
+39 329 6812391
Orario Ciclofficina: solo su appuntamento
Copyright © 2022 La Ciclista Ignorante.
Tutti i diritti sono riservati.
Ricevi questa mail perchè sei iscritta/o
alla Newsletter Ignorante