Image item
Questa email è ottimizzata per uno sfondo chiaro: per visualizzarla correttamente imposta il tuo programma di posta in "modalità chiara".

Buongiorno First name / Ciclista Ignorante,
se ricevi questa mail è perché sei statə così gentile da iscriverti
alla Newsletter Ignorante.
Benvenutə e grazie! Qui condivido riflessioni, pensieri e ispirazioni tratti dalla mia quotidianità di ciclofilosofa, ciclista, ciclomeccanica e artista.
 
Se pensi che a qualcunə che conosci possa interessare leggermi, condividi questa email, insieme possiamo far circolare contenuti
di qualità, creare dialogo, realizzare momenti di confronto e scambio.
 
Se il qualcunə a cui hanno girato questa email sei tu, e ti è piaciuta,
puoi iscriverti qui. Se invece non vuoi più ricevere le mie email o modificare le tue preferenza via in fondo alla pagina.
Image item
In foto le galline del mio nuovo vicino a Sarzana:
spero Vi mettano simpatia come succede a me.
Buongiorno Ciclistз Ignoranti,
come state? Come procede il periodo delle feste?

Scrivo questa newsletter prima di Natale, quindi non so neanche come sono andate le mie, però ci tengo particolarmente a chiudere l'anno insieme, facendo la cosa più banale del mondo: un bel riassunto (o come dicono quellз bravз recap) di questo 2022 e soprattutto anticiparVi cosa succederà nel 2023, per lo meno da queste parti.
 
Non ho idea di quanto non sarò sintetica, spero di tenerVi compagnia mentre digerite ancora il cenone di Natale e le domande scomode dei parenti. Ma soprattutto ho deciso, contro ogni consiglio ricevuto, di essere totalmente trasparente che è quello che ormai faccio da anni.
 
Personalmente è stato un 2022 inaspettato: mai avrei pensato di sposarmi e mai, per quanto lo desiderassi, avrei creduto che sarei riuscita a lasciare Genova.
 
Inutile dire come queste scelte hanno rivoluzionato la mia Vita totalmente: dopo 4 anni di attività, con tutto il mazzo che moltз di Voi conoscono, ho deciso che avrei ricostruito da un'altra parte. Questa decisione ha subito diversi alti e bassi, provando prima a tenere l'attività e decidendo infine di chiuderla. Ma ho proprio deciso di chiudere la partita iva e ricominciare in altra veste.
 
Quello che ho appena scritto mi era stato sconsigliato di scriverlo, ma per lo meno qui, che considero un luogo protetto, ho deciso di raccontare (quasi) tutta la storia.
 
La decisione, definiamola estrema, di chiudere anche la partita iva è arrivata dopo la diagnosi di Adhd. E lo so, ne parlo tanto in questo periodo, ma immaginatevi al posto mio, immaginatevi per anni a lottare contro Voi stessз per realizzare qualcosa a cui non arrivate mai, immaginatevi a sentirvi sbagliatз, fuori luogo, poi arriva una persona e Vi dice non sei tu è il tuo cervello: inevitabile parlarne e inevitabile come questa goccia abbia stravolta la mia esistenza regalandomi il coraggio di fare scelte che altrimenti avrei ancora rimandato.
 
Una cosa è piuttosto chiara da tempo: per quanto ami aggiustare biciclette, preferisco insegnare. Le cose sono strettamente interconnesse, nessuna formatrice e nessun formatore può veramente trasmettere ad altrз se non rimane aggiornatə sulla materia di interesse: dovevo trovare una forma più adatta e più sostenibile per me. E come detto nelle newsletter scorse, la forma associativa è l'abito più adatto a me, anche in virtù di una serie di progetti che vorrei mettere in atto e non da sola.
 
E qui arriviamo al 2023 e a quello che intendo (intendiamo) realizzare.
 
Mi devo allenare a scrivere al plurale perché non sono sola e non ci sono abituata.
 
Innanzitutto, dopo aver concluso tutta la parte burocratica con presentazione all'Agenzia delle Entrate e attribuzione del codice fiscale, la prima sfida sarà trovare un locale per creare una ciclofficina sociale a Sarzana: un luogo di scambio, dove aggiustarsi la bicicletta, ma anche dove discutere di come cambiare la mobilità di questa cittadina e più in generale dell'Italia.
 
Come Associazione vogliamo riprendere il discorso del corso di ciclomeccanica a Rapallo (chi è iscrittə da un po' forse si ricorda): ho la possibilità di un locale a Rapallo per realizzare un corso di ciclomeccanica, ma riprenderò le adesioni più in là perché ora siamo ancora tuttз con la testa alle feste.
 
Ma l'idea più assurda che ho avuto, e le persone mi vengono dietro, è la creazione di un magazine digitale a tema ciclomeccanica, ciclismo urbano e cicloturismo: l'idea è ancora una volta uscire dalla narrazione della bicicletta=sport. Il primo numero uscirà a Marzo, sarà gratuito, ma riservato solo aз iscrittз alla Newsletter dell'Associazione.
 
Inevitabilmente parlerò anche qui dell'Associazione, è una mia creatura come non parlarne, ma la Newsletter dedicata sarà forse un po' più newsletter e meno delirio come il mio solito, non abbiamo ancora deciso una cadenza ma sarà più tecnica: Vi racconterà cosa è l'Associazione, scopi, finalità, attività, come associarsi e come donare.

Ricordo una cosa molto importante, ma molto molto importante. In questi anni l'avrò ripetuto non so quante volte e continuerò a farlo: 
la bicicletta è sempre stato e sempre sarà il mezzo e mai il fine. 
La bici è l'occasione per creare momenti di condivisione e scambio.
 
Ma se diventi un'associazione, che fine farà La Ciclista Ignorante? Continuerà a fare quello che fa: divulgazione e condivisione, con particolare attenzione all'argomento Narrazione tossica che coinvolge sia la mobilità sostenibile sia la violenza di genere e molto altro.
 
Vi confesso il mio livello di idealismo estremo: non intendo essere la presidente dell'Associazione per sempre, il mio scopo è creare qualcosa che vada oltre me come persona. Un po' come Lillo e Greg, sono un duo lavorano insieme, ma spesso abbiamo visto Lillo da solo in tv: è il primo esempio che mi è venuto in mente perché ieri mi sono guardata Pintus con ospite Lillo, ma sto leggermente divagando.
 
Certe cose sono più difficili da spiegare che da vivere: nella speranza che mi seguiate in questa nuova avventura, rimanendo anche qui, vedrete con i Vostri occhi come si svolgeranno gli eventi, con il desiderio che deciderete di farne parte attivamente (ossia... associatevi!).
 
Chiudo questa newsletter come tutte le altre (passa il tempo ma non tutto cambia) con un po' di link:
  • Ieri (ebbene sì, a Natale) è uscita comunque la nuova puntata del Podcast: ho deciso di andare avanti senza interruzioni perché ormai lo sapete se mi fermo mi perdo. La potete vedere su Spotify e YouTube e ascoltare sulle principali piattaforme di podcasting (tra cui Google Podcast, Amazon Music e Apple Podcast)
     
  • Ho iniziato a condividere in uno spazio a parte e protetto la mia esperienza con l'Adhd: lo scopo come sempre non è tanto condividere i fatti miei, ma partire da uno spunto personale per farne una riflessione collettiva. Dovevano essere due post su Instagram, prima e dopo l'appuntamento dallo psichiatra, ma è diventata una serie sulla salute mentale dove, a proposito di narrazione tossica, condivido le mie riflessioni sui pregiudizi (soprattutto interiorizzati) e l'uso della parole quando si parla di psichiatria
     
  • Per ridere, che in questo periodo ne ho bisogno e fa sempre bene, e in ritardo perché non ho avuto la tv per anni, mi sono guardata Pintus a Taormina e Cic to Cic su Prime Video (non mi paga): con Pintus al minuto sette stavo morendo, avevo le lacrime. Tutti e due molto belli, al solito non avevo neanche idea chi fosse Frank Cicchella... magari dico nomi a Voi noti
     
  • Visto che per l'Associazione eravamo indecisз se fare alcune attività ad offerta libera o a pagamento simbolico (vogliamo che siano accessibili a tuttз з associatз indipendentemente dai mezzi), mi sono messa a studiare un manuale di neuromarketing (non è un link affiliato). È molto interessante vedere come materie che sembrano invenzioni moderne arrivino da molto lontano: la storia del neuromarketing inizia nel V secolo a.C.
     
  • Stessa riflessione sulla salute mentale: lo psichiatra mi ha dato i compiti, ma questo è un libro difficile (non è un link affiliato) e qui la storia parte dal II secolo a.C.
     
  • Su YouTube sono partita un po' a rilento con gli Shortsss Spettinati: decidendo di utilizzare i social in modo anarchico ho convertito quelle che una volta erano le mie storisss su Instagram in shortsss su YouTube... Un mezzo per rimanere aggiornatз è iscriverVi al canale
 
Ultimo ma non ultimo: se volete sostenere l'Associazione, potete farlo attraverso la pagina Sostieni La Ciclista Ignorante sul blog. In attesa di concludere tutta la parte burocratica e attivare tutti i canali diretti per sostenerla e associarsi, tutti i fondi raccolti saranno destinati all’Associazione.
 
Avendo come al solito molti progetti ed idee Vi ricordo che potete modificare le Vostre preferenze per questa newsletter cliccando in fondo su Manage Preferences, selezionando gli argomenti di Vostro interesse.
 
Chiudo questa email con la fortissima sensazione di dimenticarmi qualcosa ma visto che ho scritto poco, forse è meglio così 😂
 
Buon S. Stefano e Buon Anno bella gente 🙃❤️
 
Dite alle persone che amate che le amate e non obbligatevi a stare con chi non volete, anche se è la famiglia, la Vita è troppo breve per investire del tempo con le persone sbagliate.
 
Un abbraccio, grazie per avermi accompagnato in questo 2022 spero di continuare il viaggio insieme nel 2023!
Adriana

Per chi non lo sapesse questi simboli sono: lo schwa ə e lo schwa lungo з.
Non è accolto da tuttз come sistema, ma segna il cambiamento, un primo importante passo verso quel linguaggio inclusivo che nella nostra amata lingua manca.
Sulla questione parole e identità Vi rimando al Podcast (puntata #5 e #42) e al Blog (Le parole creano identità e Le parole creano identità: non è solo una questione di genere)

 
La Ciclista Ignorante, un progetto indipendente creato e gestito da Adriana,
che va oltre la sola ciclomeccanica, che ambisce a diffondere e condividere
un nuovo stile di Vita, basato sull'etica, la trasparenza, la contaminazione
di idee,un progetto in cui la bicicletta è sempre stato un mezzo e mai il fine.
Se apprezzi il mio lavoro, se tra i miei contenuti hai trovato quel valore che cercavi, sostienimi!
Instagram
Twitter
Youtube
Podcast
La Ciclista Ignorante
+39 329 6812391
Ricevo solo su appuntamento
Copyright © 2016-2022 La Ciclista Ignorante.
Tutti i diritti sono riservati.
Ricevi questa mail perché sei iscritta/o
alla Newsletter Ignorante.
Image item
Image item