Questa email è ottimizzata per uno sfondo chiaro: per visualizzarla correttamente imposta il tuo programma di posta in "modalità chiara".

Benvenutə e Grazie!
Se ricevi questa mail è perché sei statə così gentile da iscriverti
alla Newsletter Ignorante: qui condivido riflessioni, pensieri e ispirazioni tratti dalla mia quotidianità.
 
Se pensi che a qualcunə che conosci possa interessare leggermi, condividi questa email, insieme possiamo far circolare contenuti
di qualità, creare dialogo, realizzare momenti di confronto e scambio.
 
Se il qualcunə a cui hanno girato questa email sei tu, e ti è piaciuta,
puoi iscriverti qui. Se invece non vuoi più ricevere le mie email o modificare le tue preferenze vai in fondo alla pagina.
Image item
Image item
Cave di marmo dietro casa… Freddissimo ma un posto stupendo e senza rumori!
Una delle cose che più mi sta bloccando in questo periodo è trovare il modo per spiegare come La Ciclista Ignorante e Spazio Ohibò sono entità distinte, perché inevitabilmente si sovrappongono per lo meno in questa fase iniziale.
 
La Ciclista Ignorante sono io ma non sono solo io, è un progetto nato anni fa al Cosmobike di Verona, un'idea nata per abbattere quello che oggi identifico chiaramente come classismo, che c'è ed esiste ad ogni livello. Ho creato il blog per scrivere quello che imparavo, condividere le conoscenze. In un'epoca iperconnessa come la nostra c'è tanto sapere (per lo meno apparente) ma allo stesso tempo tanto timore di perderlo e le condivisioni rimangono sempre ad un livello superficiale.
 
Mi sono ritrovata tante volte in ciclofficina a spiegare cose senza mai lo scopo di vendere il corso, senza timore di non venderlo in realtà, perché quando hai fame di sapere se dispostə ad investire (sempre in relazione alle proprie possibilità sia chiaro).
 
Ma come detto non so quante volte la ciclofficina e la ciclomeccanica dovessero essere un mezzo ma sono diventate un fine quando ho deciso di aprire l'attività. Non ho idea tra chi mi legge da quanto tempo mi legge e mi sento anche ripetitiva nello scrivere sempre gli stessi passaggi ma mai come ora trovo fondamentali ripercorrerli.
 
Sia chiaro, voglio che sia estremamente chiaro: sono stra orgogliosa di quello che ho realizzato da zero e con zero. Gente dispiaciuta che chiudessi, non solo per l'egoistico motivo di perdere l'unica attività in città che non guarda che tipo di bicicletta hai sotto il fondo schiena, ma per le relazioni umane che ne sono nate. Ed anche a me è scesa la lacrima quando ho restituito definitivamente le chiavi, come se non avessi più una casa. Ho passato tante ore in quel posto e sono cresciuta tantissimo.
 
Per quello ho deciso di fare questo ulteriore passo che mi conigliavo da anni, lo ammetto.
 
Spazio Ohibò è una vera e propria associazione, come tale ha un atto costitutivo e uno statuto, non ha scopo di lucro ed obiettivi anche politici. Non fate l'errore di confondere partitico con politico, ma non ne parlo ora ci sarà modo di approfondire.
 
Sono la presidente di questa associazione e al momento siamo tre soci fondatori: io, marito e migliore amica. Detta così sembriamo proprio improvvisatɜ ed invece io e Anna ne parliamo da un anno, l'abbiamo rigirata in tutti i modi per capire come fare, se farla, se avesse senso e, non lo nego, io come avrei mangiato (come presidente non posso essere stipendiata).
 
Le finalità dell'Associazione ovviamente si sovrappongono alle finalità de La Ciclista Ignorante, ma mentre quest'ultimo rimane un progetto solitario che potrebbe tornare a essere un'attività in altra forma (mai mettere limiti alla Vita), lo scopo dell'Associazione è essere tale, creare comunità e come da statuto sogno tra tre anni di essere talmente tantɜ da non essere più io la presidente, sogno di essere cresciutɜ così tanto da aver trasformato realmente il territorio in cui viviamo.
 
Anche se da anni mi accusano di essere solo che egoriferita, il mio scopo è mettermi da parte e costruire insieme qualcosa che rimanga, cosa che purtroppo non è stata per la ciclofficina di Genova.
 
In un certo senso La Ciclista Ignorante è la cavia di Spazio Ohibò, è terreno di esperimenti e crescita per permettere a Spazio Ohibò di realizzare grandi cose.
 
Non sono sola, devo confrontarmi anche quando non ne avrei voglia e questo aiuta a fare la cosa più importante crescere!
 
Non sarò per sempre solo io a parlare dell'Associazione, non ne sarò per sempre il volto e non scriverò da sola tutto. Anzi si sta già creando una piccola redazione per il progetto di Ohibò Magazine che arriverà a tuttɜ ɜ iscrittɜ alla Newsletter Ohibò.

Per ricevere aggiornamenti su SPAZio ohibò
ISCRIVitI ALLA NEWSLETTER DEDICATA

Se posso essere confusa io sulle cose che sto creando, capisco che lo possiate essere anche Voi. Fatemi tutte le domande che desiderate, scrivetemi senza esitazione, dialogare permetterà a entrambi questi mondi di crescere nel modo migliore possibile.
 
Nella prossima newsletter continuerò questo discorso parlando di un argomento difficile assai... Soldi! Servono e lo sappiamo, ma voglio essere chiara su come intendo (e intendiamo) usarli e quali progetti ho in mente.
 
Questa settimana è stata lenta, lentissima, non è uscita nessuna nuova puntata sul Podcast, mentre sul blog trovate
dove racconto di quanto male si parla di motivazione online (e non solo).
 
Un abbraccio Ciclistɜ Ignoranti, buon inizio settimana!
Adriana
P.S. Questa è la settimana della sfida che rimando da un po': risalire in sella. Con tutto quello che è successo e questa pseudo bronchite che non molla, mi coniglio anche questa ma… inizia a mancarmi molto pedalare!
 

Per chi non lo sapesse questi simboli
sono lo schwa ə e lo schwa lungo з.

nei  miei testi uso lo schwa per scrivere nel modo più rispettoso possibile  di tutte le diversità. Personalmente ritengo la mancanza di neutro nella  nostra lingua una questione fondamentale: per chi ha piacere di approfondire puoi leggere Schwa e linguaggio della diversità.

 
La Ciclista Ignorante è un progetto che ambisce a diffondere e condividere un nuovo stile di Vita, basato sull’etica, la trasparenza, la contaminazione di idee, un progetto in cui la bicicletta è sempre stato un mezzo e mai il fine. Lo scopo del Blog e di tutto l’universo connesso è incoraggiare le persone che inciampano nei miei contenuti, con uno sguardo attento a chi si sente più fragile, discriminatə, indifesə, impauritə. Se apprezzi il mio lavoro, se tra i miei contenuti hai trovato quel valore che cercavi, sostienimi!
Se stai pensando di usare Flodesk per le tue newsletter usa il mio link affiliazione, sostenendo La Ciclista Ignorante avrai uno sconto del 50% per sempre.
Instagram
Twitter
Youtube
Facebook
LinkedIn
spotify
Copyright © 2016-2023 La Ciclista Ignorante.
Tutti i diritti sono riservati.
Ricevi questa mail perché sei iscrittə
alla Newsletter Ignorante.
Image item
Image item